In Germania un terzo dei giocatori di golf superano i 55 anni e quasi sempre giocano su campi che sono stati progettati per lo sport agonistico.
Si dimenticava che il golf si gioca per il proprio piacere e come attività nel tempo libero e le mete da raggiungere debbono essere soddisfacenti per tutti i giocatori di ogni età.
Come tutti sanno l'efficienza fisica raggiunge il suo apice fra il ventesimo e il trentesimo anno di vita. La costanza della prestazione diminuisce dopo il trentesimo anno fino al 15 per cento per decennio. Fra il ventesimo e il settantesimo anno di vita l'uomo perde da 20 fino a 40 per cento della sua forza muscolare. Questo spiega perché i giocatori anziani battono la palla molto più corto e così hanno anche meno probabilità di raggiungere regolarmente i fairways e greens o di superare gli ostacoli.
|
Immagine
1: Prof. Dr. M. Grosser: Universal Golf Learning System |
Giocare sano e orientato verso la meta
Il routing del percorso sul campo, il posizionare degli ostacoli, l'inganno ottico e il campo modellato determinano il contenuto strategico delle corsie. Nel progettare questo contenuto strategico di una corsia secondo i criteri che un colpo buono viene ricompensato una sola volta e un colpo mal eseguito viene punito una sola volta ( non più volte) le mete devono essere per tutti raggiungibili indipendente dall'età.
Non è stato preso in considerazione su quasi tutti i campi da golf l'aspetto della lunghezza del colpo che apre il contenuto strategico di una corsia a tutti i giocatori di tutte l'età.
Il modello d'agevolazione della lunghezza del colpo
La United States Golf Association ( USGA ) ha elencato in una tabella la media dei colpi di lunghezza raggiungibile per giocatori di Scratch e Bogey che però non prende in considerazione l'età dei giocatori.
Se si vuole soddisfare le esigenze dei giocatori anziani si potrebbe ridurre questi valori della tabella a un fattore della percentuale "X". Così si potrebbe per esempio individuare con un fattore 20 % le lunghezze medie raggiunte dai sessantacinquenni.
|
Immagine 2: Corso soddisfacente per i giocatori anziani ( - 20% ) per giocatori di Scratch e Bogey. |
Per esempio per un sessantacinquenne giocatore di scratch un Par 4 con 430 metri di lunghezza di corsia riduce la distanza sui greens di 86 metri a 344 metri.
Per una giocatrice della stessa età un Par 4 con 365 metri di lunghezza di corsia riduce la distanza di 72 metri a 293 metri. Per un anziano giocatore di bogey un Par 4 con una lunghezza di corsia di 338 metri la distanza si riduce addirittura di 77 metri a 271 metri e per una giocatrice si riduce di 51 metri da 256 metri a 205 metri.
Con questo modello agevole si migliora in modo notevole la possibilità dei giocatori anziani di raggiungere di nuovo i fairways e di colpire con più facilità i greens. Per di più i giocatori possono riguardare i loro muscoli, tendini e articolazioni e le giocatrici non vengono più sovraffaticate come una volta.
Riassunto
In un suo discorso a Nuernberg tenuto al congresso di golf 2016 il Prof. Dott. Manfred Maus ha giustamente notato che il cambiamento sia una chance e richiederebbe delle iniziative imprenditoriali.
„ Chi non comprende questo va in fallimento.“ |
Noi membri dell' associazione di pubblica utilità "golf4yoo" abbiamo compreso queste parole d' avvertimento del Prof. M. Maus e riconosciuto come oggi è necessario dal punto di vista imprenditoriale di organizzare i campi da golf più adatti agli esigenze degli anziani. Scienziati dello sport, architetti di campi da golf e gestori degli impianti dell' associazione hanno sviluppato un modello per il gioco di golf adatto alle esigenze degli anziani. Possono consigliare gli interessati e elaborare dei progetti.
Che cosa state aspettando?
Dipl. Ing. (TU) Jürgen Bechler, progettazione e costruzione di campi da golf.
Presidente del golf4you e.V.
Telefono 0049-89-15 60 15
E-Mail: golf@onion-gmbh.de
München 10.2016/Be
<<
back to Press